RoboTeach RECANATI

 

A Recanati il 20 dicembre 2017 alle ore 17.00 presso il Teatro “Persiani” si parlerà di “Coding e Robotica Educativa”. Il relatore sarà il prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale e internazionale. L’evento è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Nei due giorni successivi il team di Coderdojo Recanati con la collaborazione di alcuni docenti dei due istituti scolastici coinvolti (IIS “Mattei” e I.C.”Gigli” di Recanati) condurranno i laboratori di robotica educativa applicata alla didattica con i nuovi robot Clementoni.

Fin da subito si è registrato un grande riscontro di adesioni tanto che arriveranno alcuni docenti anche da fuori regione ( dalla Puglia e dall’Umbria) e si è dovuta attivare una seconda giornata di laboratori  per poter accogliere le richieste di tutti.

La robotica educativa è uno strumento molto efficace se applicato alla didattica con specifiche finalità: insegna agli alunni a lavorare in gruppo per risolvere problemi e per raggiungere obiettivi condivisi, stimola il pensiero creativo e avvia alla programmazione informatica attraverso il coding.  Con l’utilizzo del robot vengono acquisite competenze disciplinari e interdisciplinari attraverso il gioco, in modo divertente ed inconsapevole da parte del bambino. La situazione problematica viene gestita dal piccolo gruppo, l’errore viene esaminato  e risolto dai bambini/ragazzini stessi  affinché il gioco prosegua, sia sempre più divertente e dia maggiori soddisfazioni. Anche il successo è condiviso tra i membri del gruppo e si nota subito come ci sia un’azione spontanea di scaffolding tra chi intuisce prima la soluzione e chi invece riscontra difficoltà. I prodotti che verranno impiegati nei laboratori sono di semplice utilizzo per chiunque e le attività possono essere calibrate su tutti gli ordini di scuola.

Il dottor Pierpaolo Clementoni, Direttore Ricerca Avanzata e Area Test della Ditta Clementoni S.p.a. , sostiene: “La ditta ha da sempre accompagnato i bambini nella crescita verso il loro futuro ed essere presenti nel mondo della scuola  è un modo per essere loro vicini. E’ proprio approcciandoci al mondo della scuola che siamo venuti a conoscenza dai docenti di argomenti come il coding e la robotica educativa ed abbiamo sviluppato i nostri prodotti proprio in sinergia con gli insegnanti e con la preziosa consulenza del professor Bogliolo. Ciò garantisce qualità didattica ai nostri prodotti che vengono utilizzati sia in classe per uso didattico che a casa dal bambino ad uso ludico. So che molti bambini vanno a scuola con il loro DOC Sapientino nello zaino. Ma questo è solo l’inizio di una nuova avventura Clementoni. “

Organizzatori dell’evento “RoboTeach Recanati” sono: l’Amministrazione Comunale di Recanati, con l’ Assessore Rita Soccio che ha sempre creduto nella divulgazione delle tematiche inerenti coding, robotica e didattica innovativa, gli istituti scolastici IIS “Mattei ” e I.C. “Gigli”  di Recanati ,il cui Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Giri da sempre  promuove a 360° ogni attività didattica scolastica ed extra scolastica per dare agli studenti tutte quelle competenze digitali che la società moderna pretende in ogni campo, la ditta Clementoni ed il team Coderdojo Recanati. Tutti gli organizzatori da alcuni anni collaborano  tanto da pensare di portare a Recanati un evento come “RoboTeach” .

Si ricorda che i termini di iscrizione ai laboratori del 22 dicembre 2017 scadono il 10 dicembre, mentre per assistere alla conferenza in teatro del prof. Bogliolo il 20 dicembre ci può iscrivere fino all’ultimo giorno. L’iscrizione è possibile soltanto on line compilando il modulo di iscrizione che si trova nel sito: https://sites.google.com/view/roboteach  “”

Da “il Cittadino di Recanati”

RECANATI – Il 20 dicembre 2017, presso il Teatro “Persiani”, si parlerà di “Coding e Robotica Educativa”.
Relatore sarà il prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale e internazionale.
L’evento è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado: dalle ore 15 alle ore 17 saranno impegnati gli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado e dalle 17 alle 19 gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.
Daranno seguito all’incontro con il prof. Bogliolo dei laboratori di robotica educativa applicata alla didattica con i nuovi robot educativi Clementoni condotti da Coderdojo Recanati e dagli insegnanti dell’IIS “Mattei” e dell’IC “Gigli” di Recanati esperti in materia.
L’evento è stato possibile grazie all’impegno della ditta Clementoni che da tempo collabora con il prof. Bogliolo per garantire qualità didattica ai suoi prodotti, grazie all’Assessore Rita Soccio che ha sempre creduto nella divulgazione delle tematiche inerenti coding robotica e didattica innovativa e non ultimo l’impegno del Dirigente Prof. Giovanni Giri che supporta il lavoro dei due Istituti scolastici coinvolti e del Coderdojo Recanati , promuovendo a 360° ogni attività didattica scolastica ed extra scolastica per dare agli studenti tutte quelle competenze digitali che la società moderna pretende in ogni campo.

Per iscriversi all’evento compilare il modulo di iscrizione: https://sites.google.com/view/roboteach